LA TUA CASA IN

S I C I L I A

AMI LA SICILIA? 

   HAI DECISO DI COMPRARE CASA  IN QUESTA MERAVIGLIOSA ISOLA?                                         

   

L’opera ancora in corso ma già a disposizione di un acquirente amante dei particolari e alla ricerca di una residenza suggestiva , si trova in Sicilia nei pressi di Taormina, nell’antico borgo di Nunziata di Mascali ove di recente presso la chiesa della Nunziatella a due passi del nostro casolare sono stati scoperti in primo luogo un affresco di epoca bizantina del Cristo Pantocratore, e in un secondo momento mentre si eseguivano i restauri della chiesa sono venuti alla luce dopo tanti secoli i resti di un’antichissima basilica paleocristiana del V secolo.

QUELLO CHE TI PROPONIAMO E'

UN SUGGESTIVO CASOLARE D'AUTORE

in corso d'opera 

IMPREZIOSITO DA INCANTEVOLI PANORAMI

   OPERA IN FASE DI RIFINITURA   

   

Ridare vita a casolari ormai abbandonati o addirittura ridotti a ruderi è un’altra delle tante passioni del nostro eclettico artista Antonio Torrisi; che acquista e restaura o trasforma nei casi anonimi o veramente disperati, per poi rivende ad esigenti amatori. Il prodotto che vi presentiamo è il frutto della trasformazione di un’anonima casa rurale abbandonata da decenni e sfregiata  da interventi scellerati, ma dotata di uno spettacolare panorama, che offre la vista di un’ampia parte della costa Ionica siciliana, inclusa la Calabria.

       

Luogo incantevole   situato ai piedi dell’Etna a circa 300 m dal livello mare e a 4 km dalla costa Ionica, collocato tra due verdi colline, di cui una occupata da un fitto bosco di castagni con in cima una fiabesca  chiesetta in stile neoclassico d’importante interesse artistico, e l’altra invece  ospita un piccolo bosco di pini e cipressi mediterranei;

ad imprezziosire il fantastico paesaggio, le limpide acque di un romantico ruscello, scorrono tra i boschi

Ispirato ai tipici fabbricati rurali della sua amata sicilia,  il designer  rielabora completamente  il pessimo aspetto originario del casolare  rispettando maniacalmente  i metodi costruttivi del passato e in alcuni casi, anche adoperando  soluzioni artificiali, con materiali lapidei da lui sperimentati,  riuscendo ad ottenere  un risultato  di "antica autenticità" anche agli occhi di esperti  visitatori.

Questo è lo stato attuale dei lavori.

PIANTERRENO      -       garage e cantina

A pianterreno su via Rinazzo si affaccia la magnifica imitazione di antico portale completo di portone con cerniere in ferro battuto che da accesso a garage e cantina.

L'inquadratura del pianterreno, di nuova costruzione mette in evidenza l'imponenza architettonica dell'immobile che rispetta tutti i canoni dell'architettura rurale siciliana.

 

La facciata è ancora da completare nella finitura

però è veramente semplice immaginarsela completa con tutte le sfumature del cocciopesto, della pozzolana rossa dell'Etna e della sabbia vulcanica .

Sempre su Via Rinazzo oltre all'ingresso del garage abbiamo anche l'ingresso principale per accedere al piano giorno.

Vico Grassi è l'antica viuzza gradinata che costeggia tutto il lato sinistro  dell'immobile da cui si può accedere direttamente al 1° Piano dall'ingresso della cucina.

cantina

PIANTERRENO 

PRIMO PIANO        -        zona giorno

garage mq 48 h 4 metri

terrapieno edificabile mq 77

classici infissi in legno smaltato,  realizzati con gli stessi antichi metodi che i falegnami di un tempo ci hanno tramandato. 

Dall'ampio terrazzo del piano medio antistante la zona soggiorno e cucina, si può ammirare l'accogliente  portico.

Un'altra inquadratura del portico, mette in evidenza i soffitti in legno.

Trovare la giusta tonalità alla facciata in cocciopesto, l'antico metodo  di origine cartaginese molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti è composto tradizionalmente da grassello di calce naturale stagionato e  vecchi laterizi frantumati recuperati da antiche tegole rotte o da vecchi mattoni. 

in evidenza l'interno di porte e finestre realizzate artigianalmente nelle quali si può notare l'utilizzo di antica ferramenta recuperata da vecchi infissi.

Riproduzione dei tipici solai  in legno per tutti gli ambienti della casa, preventivamente trattati con impregnanti scuri.

 

Per chi preferisse un ambiente più luminoso riproducendo un'antica soluzione, potremmo completare i soffitti in legno scuro con pitture a calce bianca, antico trattamento che  veniva fatto ai vecchi solai col lo scopo di disinfestarli.

Ovviamente il nostro sarebbe solo uno scopo decorativo. 

Questo è il progetto previsto per il camino; realizzato artigianalmente  in cotto con scarti di tegole sapientemente assemblate e con la base in pietra lavica, la quale fa anche da partenza alla scala che porta nella zona notte. Sulla sinistra il sotto scala può essere utilizzato come deposito per la legna.

 

 Volendo realizzare un camino meno tradizionale e più tecnologico e stato previsto l'impianto per un eventuale camino a pellet che può essere collegato all'impianto di riscaldamento di tutta la casa.

 

Per tutta la pavimentazione interna, è stato previsto un  cotto fatto a mano  esagonale, che successivamente la posa, verrà trattato con le antiche ricette di olio di lino e cera d'api; originale finitura   inimitabile da qualsiasi soluzione industriale.   

PRIMO PIANO 

Al piano soggiorno si può accedere anche risalendo la scalinata  di Vico Grassi sulla sinistra del casolare. Sulla parte destra, sulla stessa quota a servizio della casa, abbiamo 77 mq di terreno che in base alle esigenze del nuovo acquirente, il designer trasformerà  a giardino, orto, piccola piscina o qualsiasi altra cosa. Considerando  che, trattasi di un terreno edificabile con quota +4 m  da Via Rinazzo, si potrebbe decidere anche di scavare per realizzare un altro garage o bottega di fianco del garage già esistente. Ovviamente riproducendo un'altra copia dello stesso portale esistente.

bagno

camino

zona lavanderia

soggiorno

cucina

portico

terrazzo

terrazzo o terreno o giardino

barbecue con lavabo

Pietra lavica e cocciopesto per il barbecue ancora in fase di realizzazione con lavabo in muratura rivestito in cocciopesto impermealizzato e lucidato con l'antica tecnica chiamata sagramatura

con

 

SECONDO PIANO         -        zona notte

All'ultimo piano, i terrazzi a sbalzo originariamente molto piccoli sono stati abbondantemente allargati e pavimentati con originale cotto Siciliano fatto a mano, di produzione locale. I pilastrini delle balaustre inizialmente inesistenti, sono stati ricreati artificialmente, imitando le antiche pietre di basalto molto comuni nell'architettura Etnea; nella parte superiore sono stati inseriti i classici punteruoli in ferro battuto che anticamente servivano ad assicurare da eventuali cadute  i vasi di coccio.

Inoltre tutte le opere metalliche, parapetti ed inferriate sono state realizzate in ferro battuto tutti elementi tipici dell'architettura rurale siciliana, riprodotti con gli antichi metodi, senza alcuna saldatura  e lasciate senza protezione, aspettando che il ferro si corroda fino a raggiungere l'invecchiamento voluto.

Tutti i soffitti della zona notte come tutti i solai di tutto l'immobile sono in legno.  

In base alle esigenze dell'acquirente volendo realizzare un impianto di climatizzazione canalizzato o con altri sistemi, abbiamo predisposto un'eventuale installazione delle due unità refrigeranti nel sottotetto, riuscendo a nascondere del tutto gli indisiderati 

elementi che mai si integrano con 

l'arredamento all'interno e con l'architettura ed il paesaggio all'esterno                       

Da domani i tuoi giorni in sicilia, potrebbero iniziare così                          

1/3

Sul lato sinistro dell'immobile, in evidenza una collina terrazzata e coltivata ad agrumi con in cima un boschetto di pini e cipressi, costeggiata da una piccola stradina ideale per fare tranquille passeggiate.

SECONDO PIANO 

Gli spazi dell'ultimo piano, sono stati predisposti per  accogliere una camera da letto matrimoniale, due camere singole e un servizio.  Ovviamente in base le esigenze dell'acquirente le camere da letto singole potrebbero essere trasformate in altro.

letto o cabina armadio

letto o studio

bagno

terrazzo

terrazzo

barbecue con lavabo

letto o cabina armadio

terrazzo o terreno o giardino

Nel contempo siamo lieti di farvi conoscere alcuni dei tantissimi luoghi di interesse storico e ricreativo in prossimita dell'immobile.

MARE

Questa è l'incantevole spiaggia di Fondachello raggiungibile percorrendo solo 4 Km.

 

Sullo sfondo l'Etna in eruzione        

Percorrendo 1 Km in più  puoi rilassarti tra mare boschi, e il fiume Fiumefreddo restando nello stesso posto, stiamo parlando dell'Oasi di Fiumefreddo.

Sullo sfondo il promontorio di TAORMINA e CASTELMOLA

Proseguendo verso nord a pochi minuti incontriamo Giardini Naxsos, Taormina e Castelmola.

Gole d'alcantara

Isola Bella (Taormina)

Teatro Greco (Taormina) sullo sfondo l'etna in eruzione di giorno e di notte

A soli 7 Km si trova il castagno dei 100 cavalli l'albero più antico d'europa

Elenco delle restanti località di interesse storico e ricreativo:

a sud

Porto dell'Etna - Riposto       porto turistico                              6 km

Torre Archirafi - Riposto                                                         8 km

Acireale - barocco siciliano                                                   19 km

Acitrezza e Acicastello - Riviera dei ciclopi  e castello              25 km

Catania                                                                              30 km

a nord-ovest

Castiglione di Sicilia - suggestivo borgo                                 22 km

Randazzo  -  città medievale                                                  32 km

a nord

Castello di Calatabiano  e Castello San Marco                          11 km

Giardini Naxos                                                                    14 km

Taormina                                                                            25 km

Castelmola                                                                         30 km

SEI RIMASTO AFFASCINATO DELLA NOSTRA PROPOSTA IMMOBILIARE?

CONTATTACI RISPONDEREMO A TUTTE LE TUE DOMANDE.

 

 

SENZA NESSUN IMPEGNO

"Mareneve" è il nome della strada che porta sull’Etna, (patrimonio UNESCO), boschi, colate laviche, e neve a soli 20 Km. Uno dei pochissimi posti al mondo dove nel periodo di Aprile puoi sciare di mattina e percorrendo solo 25 Km il pomeriggio puoi fare un bagno nelle acque del Mediterraneo

ETNA PATRIMONIO UNESCO